Domande sceme più sceme ! ;)
Una domanda stupida, stupida per i nostri pensatori!
Ho un disco perfettamente liscio diametro 400cm, che ruota attorno al suo asse centrale e verticale 330 mt/h, appoggiato ad esso (ma non fissato) ho un cubo di lato 3cm. Ora che pressione deve avere l'aria per tener fermo il cubo sulla superficie del disco rotante?
Seconda domanda stupida, stupida.
Ho sempre un disco che ruota sul suo asse centrale alla stessa velocità di prima, con un diametro di 400 cm. la sua superficie piana è formata da diverse sporgenze di altezze diverse fino ad un massimo 12cm, per una lunghezza dai 18cm al metro, in svariate posizioni rispetto all'esse del disco. Ora ho il solito cubo di lato 3cm, appoggiato ma non fissato al disco, in qualsiasi punto. Qual'è la pressione esercitata dall'aria sul cubo per tenerlo fermo, se i rilievi creano turbolenza?
Terza domanda stupida stupida.
Ho sempre il solito disco, con le stesse caratteristiche del secondo, sulle sua superficie ci sono alcuni oggetti che si muovono indipendentemente l'uno dall'altro, in direzioni differenti a differenti velocità, però rimangono sulla superficie, che pressione deve avere l'aria per tener aderenti ad essa questi elementi e permettere ad essi di potersi muovere?
Buoni calcoli!
Ma soprattutto pensate al resto!
Nessun commento:
Posta un commento