venerdì 19 giugno 2020

Si può retrodatare un file?


Si può retrodatare un file?


Si certamente!

Qualcuno mi ha chiesto se si può retrodatare un documento, la domanda per me è insolita, però dato che ci capisco un pochino di queste cose, ma non sono un informatico.

Tutti coloro che masticano un pochino d'nformatica, ma anche gli smanettoni sanno benissimo che basta spostare indietro la data di un PC,  perché tutti i file creati dopo la nuova data, vengono memorizzati dal pc, come file con quella data pos-datata, anche i file scaricati da internet, che siano documenti, pdf, video, pagine html, ecc, qualsiasi file, viene memorizzato dal PC, con la data retrodatata. E poi se si salvano sulla chiavetta,  su un disco o un Hardisk esterno, i file vengono memorizzati con la data sbagliata, cioè retrodata, quindi chiunque che voglia inserire in un PC, un documento, con data vecchia può farlo. Certo forse rimangono le tracce, ma cmq sia , una volta inserito il file con la data retrodatata, poco si può fare.  Penso di aver soddisfatto la curiosità di qualcuno.  Ma la cosa la sanno tutti anche i ragazzini di 12 anni, forse meno.

Certo che da un certo punto di vista la cosa non è simpatica perché se un qualsiasi soggetto malintenzionato che avesse accesso al PC, può fare questa operazione, tranquillamente, causando non pochi problemi ad altri. Bisognerebbe che i costruttori di PC, ponessero un sistema doppio di controllo dell’ora, cioè un orologio aggiuntivo di tipo meccanico all’interno del PC, che non si possa manipolare facilmente, magari mantenendo un ora standard tipo solare, senza modifiche dell’ora legale, per il controllo dell’ora si dovrebbe prevedere una piccola video camera  interna che visualizza l’ora dell’orologio meccanico e la confronta con l’ora digitale del PC. L’orologio meccanico sarebbe bene farlo in plastica completamente, onde evitare che con un piccolo magnete si possa bloccare i meccanismi dello stesso. Naturalmente si dovrebbe avere un cip collegato al terminale dell’orologio meccanico che registra tutti i tentativi di sconnessione dell’orologio stesso (tipo scatola nera). Io so che le cose meccaniche sono meno manipolabili di quelle elettroniche. Inoltre questo orologio funzionerebbe anche se il PC viene formattato, perché in sostanza è svincolato dal PC stesso. Credo che un sistema di questo genere sia una sicurezza per tutti i consumatori, una sicurezza che impedisce la manipolazione dei file, specialmente dell’ora, giorno, mese, anno. Ma naturalmente nella cartella file dovrebbe esserci anche un riferimento a fianco del file dell’ora dell’orologio meccanico, in questo modo si avrebbe un doppio riscontro. Perché anche se vanissime pos-datato il PC, per ragioni varie, ma rimarrebbe l’ora dell’orologio meccanico a testimoniare l’ora esatta del calendario solare. Credo che in questo modo nessuna manipolazione può essere fatta, almeno se ci fosse, può avvenire solo con soggetti che hanno capacità tecniche di un certo tipo, non con la gente normale, che poi tral'altro non ha l'interesse di compiere manipolazioni di questo tipo. Credo che questo sistema possa assicurare una certa tranquillità a chi usa il PC, e sa di non scaricare per esempio materiale pornografico o di altro genere. Forse un oggetto di questo tipo esiste già, ma non mi pare! 

Nessun commento:

Posta un commento