IL pilota automatico in uso da molto tempo sugli aerei ed altri
mezzi, leggere wikipedia e qui riporto lo screenshot.
A noi interessa la prima parte del testo riportato su wikipedia dove
appunto si legge:
“Gli autopiloti per aeroplani hanno grandemente semplificato il volo. Anche gli aeroplani più stabili richiedono l'attenzione continua del pilota per poter volare. Nei primi tempi dei trasporti aerei, l'attenzione richiesta all'equipaggio era molta e la fatica elevata.
Collegava un orizzonte artificiale giroscopico e una bussola magnetica a degli attuatori idraulici.Permetteva all'aereo di volare diritto e a quota costante senza intervento del pilota, coprendo anche l'80%del tempo necessario per un volo tipico.
Un autopilota con queste funzioni è ancora il più comune, economico e fidato. Ha anche il minor numero di errori possibili, perché è il più semplice da controllare.”
Ovviamente non mi interessano gli autopiloti moderni, ma il loro primo antenato che è quello che fa testo su tutti, che non può mentire, il più semplice in assoluto.
Non contento di questa risposta da parte di internet, ho fatto altre ricerche, tutte hanno risposto nello stesso modo, l'autopilota livella l'aereo che vola diritto e non fa ne curve verso il basso, ne verso l'alto, ne dx, ne sx, ne cambia rotta ma mantiene il mezzo lineare rispetto all'orizzonte, per gran parte del suo percorso. Non contento, ho chiesto ad un amico in rete, di cui non voglio dire il nome per ovvie ragioni per lui, di spiegarmi alcune cosine, ma non gli ho detto a cosa mi serviva, ne per dimostrare una certa cosa, quindi non sa assolutamente nulla, di cose mi potessero servire le sue risposte.
La sintesi è questa, da quando partono a quando atterrano in pratica fanno solo questo, si alzano fino alla quota stabilità, mantengono costante la velocità, la linearità e la quota altimetrica senza mai abbassarla o alzarla; se il pilota automatico curvasse verso il basso, i piloti starebbero sempre li continuamente a calibrare il mezzo per seguire un ipotetica curvatura, cosa che non fanno mai. Il pilota automatico diventa utilissimo quando si sono stabilizzati e soprattutto quando il tempo lo permette, mantiene l'aereo perfettamente in asse con l'orizzonte. Quando sono prossimi all'arrivo la torre di controllo decide esattamente quando atterrare in base alle condizione meteorologiche, al traffico aereo e sulle piste. Non solo, gli ho chiesto se l'aereo fa una parabola mentre vola, mi ha detto nessun aereo fa una cosa del genere, in pratica salgono in modo obliquo e poi si livellano alla quota stabilita, e la mantengono praticamente fino all'arrivo, per quanto riguarda gli aerei di linea; e se ci sono vuoti d'aria il pilota che rimane in cabina pilotaggio, disabilita il pilota automatico e prende il comando del mezzo riportandolo alla quota stabilita; mentre gli altri aerei possono anche variare le loro quota, in relazione alla tipologia del mezzo, se militari o civili, ma per raggiungere due punti a qualsiasi distanza la quota viene sempre mantenuta costante senza variazioni di nessun tipo.
Anche perché se si abbassasse l'aereo, il pilota dovrebbe supervisionare l'andamento del aereo, mentre quando sono in condizioni di visibilità ottimale e nessuna perturbazione, il pilota automatico permette un volo costante senza preoccupazioni; ma almeno un pilota può staccarsi dalla postazione di guida e controllo, senza necessariamente sempre supervisionare, basta che rimanga anche un solo pilota a controllare, senza operare.
Il pilota automatico: Permette all'aereo di volare diritto
Quindi se l'aereo vola diritto non può esistere la curvatura terrestre, perché il primissimo pilota automatico che fu inventato non modificava assolutamente la sua posizione, ne abbassava, ne alzava l'aereo, ma lo manteneva costante lineare alla quota di volo.
Questo significa che nella cabina di pilotaggio può non esserci nessuno, perché oggettivamente se fa tutto il pilota automatico, i piloti posso anche dormire, ma nessuno controlla.
E tutto questo cosa significa tecnicamente?
Che la terra non può essere sferica!
O meglio dire piatta.
O meglio dire piatta.
Nessun commento:
Posta un commento